DAMIR I ORNELLA - DEL MARE IN TAVOLA

Le semplici ricette del tempio cittanovese del sashimi istriano sono il pesce crudo, l’olio d’oliva, il sale e il pepe – nella cucina di Ornella, accanto ai dolci di Matea, sotto la supervisione di Damir.

 

Il comodo e piccolo ristorante Damir & Ornella si trova nel nucleo della città vecchia di Cittanova.

È stato inaugurato alla fine del secolo scorso, e da quella volta mantiene il principio secondo il quale al primo posto vengono gli ingredienti di migliore qualità. Nel ristorante viene servito quotidianamente pesce freschissimo, appena pescato, del mare Adriatico. Per poter mantenere i sapori di massima qualità, il motto del ristorante è "Dal mare in tavola".

 

Il pesce fresco di altissima qualità viene preparato nel modo più semplice – crudo, col nome di Sashimi Mediterraneo, unendo i valori del pesce fresco appena pescato e l’arte dello sfilettamento. Con ogni pesce viene abbinato un olio d’oliva diverso, si aggiunge il sale, un paio di gocce di limone e pepe secondo i gusti. Il pesce è ciò che definisce il piatto, ed intorno vengono messi ingredienti di stagione (asparagi, tartufi).

 

Il ristorante ha solo 6 tavoli e tutta l’attenzione è dedicata agli ospiti e alla preparazione che viene eseguita davanti ad essi.

 

Quando è stato aperto il ristorante, veniva offerto solamente il vino Coronica. Però, dopo il primo premio Gault-Millau, hanno ampliato l’offerta, e adesso il ristorante può vantarsi di una ricchissima carta dei vini, della quale si occupa la figlia Matea, sommelier di professione. Matea sin da bambina dava una mano nel ristorante, ed il padre le ha insegnato tutto ciò che riguarda il pesce. Lei si occupa anche della preparazione dei dolci, ed esegue anche le presentazioni di sfilettatura davanti agli ospiti.

 

Il ristorante contribuisce notevolmente alla promozione di Cittanova e di tutta l’Istria, tanto che nel 2009 Matea e Ornella hanno vinto nella finale tra 24 ristoranti del Mediterraneo, nella celebre trasmissione televisiva "La prova del cuoco" su RAI Uno. Un grande riconoscimento è giunto alla fine dello scorso anno alla pubblicazione ufficiale de La Liste a Parigi quando Damir & Ornella è stato inserito tra i 1000 migliori ristoranti al mondo. Si è piazzato al 618° posto di questa prestigiosa lista ottenuta con il metodo di compilazione dei risultati di oltre 200 guide e pubblicazioni nazionali come Gault Milleau, Michelin, Dining Out, Time Out Food & Drink Awards Gourmet Traveler, NY Times, Feinschmecker, 50 best...

 

Il ristorante "Damir & Ornella" ha successo in tutti questi anni grazie alla buona storia che lo accompagna e si trasmette nelle cerchie dei veri esperti gourmet. Sono in preparazione, come sempre, dei nuovi progetti che si concentreranno, ancora di più, sugli ingredienti. Il pesce fresco di qualità eccellente, la preparazione e la presentazione dello sfilettamento davanti al cliente, differenziano questo ristorante dagli altri, e lo rendono unico..

Indirizzo: Zidine 5, 52466 Cittanova

Cittanova d.o.o

Tel: +38552758134

Email:  cittanova@inet.hr

Web: www.damir-ornella.com